Studioesse lancia il proprio lato comunicativo, Liquida.
Non una nuova start up ma il consolidamento di un’esperienza lunga 20 anni, quella di un’agenzia di eventi e comunicazione che si è sempre occupata anche di marketing, social media, web, editoria, branding e design.
In un mercato sempre più competitivo fare del buon branding è una delle attività che dovrebbero fare tutte le aziende.
Liquida nasce come marchio di studioesse, con un brand e un’identità ben definita.
La nascita di Liquida, infatti, ci offre lo spunto per parlare di una cosa a cui teniamo molto. In questo post ti parliamo di Brand Purpose.
Quando si parla di branding molti pensano al logo, il simbolo che contraddistingue l’immagine aziendale. Il branding è molto più di questo, anche se è anche questo. Il branding è strategia, rappresenta la per sviluppare e far crescere qualsiasi business.
Per sviluppare una buona strategia di branding dobbiamo partire dal cuore di ogni attività, il perché lo fai ovvero il Brand Purpose.
Brand Purpose: di cosa parliamo
Il Brand Purpose racchiude la definizione del perché un marchio esiste e i valori che intende trasmettere alle persone che sceglieranno quel determinato prodotto o servizio. Al di là del profitto che l’azienda vorrà trarne.
Per dare un’idea di quanto il Brand Purpose sia strategico, citiamo l’Accenture Strategy Reaserch Report. Secondo questo report 7 consumatori su 10 preferiscono acquistare da aziende con cui condividono valori e ideali. Le persone desiderano che le aziende che sposino cause politiche e sociali e prendano posizione su determinati eventi di rilevanza sociale.
Il Purpose è così importante da essere considerato la quinta P del marketing. Dopo Product, Price, Place e Promotion ormai c’è il Purpose, che viene racchiuso in una frase che esprime il lato umano di un brand.
Brand Purpose: esempi famosi
A scuola di Brand Purpose si va dai grandi. Anche se stai per fondare una start up o hai un business locale, bisogna pensare in grande proprio come alcune marchi iconici che hanno fatto scuola di marketing.
Ecco una carrellata di Brand Purpose famosi:
Tesla – “Putting in long hours for a corporation is hard. Putting in long hours for a cause is easy.”
Dove – “To encourage women to have a positive relationship with beauty”
Ikea – “To create a better everyday life for the many people”
Google – “To organize the world’s information and make it universally accessible and useful.”
Brand Purpose: come individuarlo
Guardarsi dentro, analizzare i propri prodotti e la passione che c’è dietro a un brand non è sempre facile. Non lo è nemmeno per il fondatore di un’azienda. Un buon punto di partenza per individuare il Brand Purpose è seguire la teoria di Simon Sinek “The Golden Circle”.
Simon Sinek parte da una semplice domanda “Perché fai quello che fai?”. Il centro di tutto è il Why, che poi si sviluppa in concetti più conosciuti come la Vision e la Mission aziendale.
Grazie all’individuazione del perché più profondo che c’è nel fare business è possibile mettere le basi per costruire tutto il resto:
- strategia aziendale
- caratteristiche dei prodotto o servizi
- la creazione dell’esperienza del marchio
Brand Purpose: la base della tua strategia comunicazione
Una volta individuato il Brand Purpose costruire la strategia di comunicazione è molto più efficace. Il Brand Purpose ispira il percorso per iniziare a costruire con la propria community soprattutto in un periodo in cui grazie ai canali digital la distanza tra aziende e persone si è ridotta.
Noi crediamo che deporre fondamenta forti per il proprio business sia l’inizio di una strategia di comunicazione e di marketing che supporta le aziende nei propri obiettivi commerciali.
Il Brand Purpose di Liquida Adv è
“Crediamo nella creatività e nella forza delle idee, ma solo se mettono in relazione brand e persone”